Consideriamo adesso uno dei prodotti più rappresentativi del settore tipografico;
I pieghevoli (che vengono anche comunemente chiamati brochure) sono uno strumento pubblicitario molto utilizzato da chi intende pubblicizzare un prodotto o servizio, o da chi semplicemente ha lo scopo di farsi conoscere perché inizia una nuova attività commerciale in una determinata zona.
Essi sono costituiti da un minimo di quattro facciate e più pieghe (non esiste in realtà un numero massimo, ma di norma non si va oltre le 12 facciate) e possono essere di svariati formati.
I più comuni sono i pieghevoli formato A6, A5, A4, LUNGO.
Pieghevoli formato A6
I pieghevoli formato A6 hanno una dimensione di 10,5x14,8 cm. Ovviamente queste sono le misure del pieghevole chiuso; le dimensioni del formato aperto variano dal tipo di pieghevole e dal numero di facciate che lo compongono.
Pieghevoli formato A5
I pieghevoli formato A5 hanno una dimensione di 14,8x21 cm. Ovviamente queste sono le misure del pieghevole chiuso; le dimensioni del formato aperto variano dal tipo di pieghevole e dal numero di facciate che lo compongono.
Pieghevoli formato A4
I pieghevoli formato A4 hanno una dimensione di 21x29,7 cm. Ovviamente queste sono le misure del pieghevole chiuso; le dimensioni del formato aperto variano dal tipo di pieghevole e dal numero di facciate che lo compongono.
Pieghevoli formato LUNGO
Visti e rivisti, sono forse I pieghevoli più utilizzati e comuni. Hanno una dimensione di 21x9,9 cm. Ovviamente queste sono le misure del pieghevole chiuso; le dimensioni del formato aperto variano dal tipo di pieghevole e dal numero di facciate che lo compongono. Di solito questi sono composti da 6 facciate (quindi 2 pieghe); si tratta praticamente di un foglio formato A4 piegato in tre.
Comments