Negli ultimi anni l’evoluzione della stampa litografica ha completamente rivoluzionato il modo di acquistare beni e servizi in tutto il mondo. Il mercato ha orizzonti molto più ampi e, a differenza di come avveniva in passato, abbiamo l’opportunità di acquistare stampati con sconti e promozioni.
Anche nel settore tipografico è avvenuta pressoché la stessa cosa: la tipografia tradizionale ha un sistema di stampa arretrato, con costi di avviamento lavoro parecchio costosi, che vanno ad incidere sul prezzo del prodotto finito. Ad esempio, quando prima si richiedeva uno stampato in una tipografia tradizionale, il tipografo doveva eseguire la realizzazione grafica di ciò che bisognava stampare (biglietti, volantini, manifesti, ecc…); ora, tramite la stampa litografica, lo stampatore può creare una plancia di stampa dove inserire diverse grafiche di clienti diversi, abbattendo così i costi di avviamento macchina e di stampa, che vengono suddivisi per diversi clienti.
I nuovi mezzi di comunicazione, inoltre consentono di ordinare rapidamente ciò di cui si ha bisogno in tutta comodità da casa o dall’ufficio e ricevere a domicilio il prodotto richiesto.
Comments